“Il terremoto dell’11 marzo in Giappone? L’impressione è che sia stato provocato artificialmente. La posizione del Giappone sulla Libia? E’ condizionata dagli Usa, ma spero si mantenga neutrale”. Sono le dichiarazioni forti della principessa Kaoru Nakamaru, nipote dell’imperatore del Giappone Meiji, rilasciate dagli studi di Radio Manà Manà All News 24.

Una donna di carattere e schietta, così si è presentata la principessa del Giappone, Kaoru Nakamaru, a Radio Manà Manà All News 24. Una donna molto apprezzata per la grande cultura e preparazione politica, che non a caso è stata definita dal Washington Post “rara nel mondo” e “con una spiccata sensibilità internazionale”. Il curriculum della principessa è molto nutrito: è specializzata in politica internazionale e dal 1970, come giornalista, ha intervistato re e presidenti, primi ministri e uomini d’affari provenienti da molti paesi, ha partecipato a conferenze, scritto numerosi libri ed è apparsa in televisione come commentatrice internazionale per gli affari politici. Nel 1973, è stata acclamata dalla rivista Usa, Newsweek, come “l’intervistatrice numero Uno del mondo”.

Kaoru Nakamuro a Manà All News 24 si è soffermata sulla crisi libica.“Su quello che sta succedendo recentemente in Libia – ha dichiarato -, sento che c’è anche qualche altra cosa che non viene detta. A 28 anni Gheddafi aveva preso il potere, aveva annullato la base degli Usa e aveva nazionalizzato il petrolio, già da allora negli Usa era in programma l’invasione in Libia”. Riguardo alla posizione del suo Paese nei confronti della nuova parte al potere in Libia, il Comitato Nazionale di Transizione, ha spiegato: “Non ho ancora avuto notizia sulla posizione del Giappone nei confronti del CNT, so che è condizionata dalla posizione degli Stati Uniti. Spero si mantenga neutrale”.

La principessa ha espresso poi una considerazione choc sul terremoto che ha sconvolto il Giappone l’11 marzo scorso: secondo Kaoru Nakamaru, il terribile sisma con conseguente tsunami non è stato un evento naturale, ma in un certo qual modo ‘provocato’: “Ci sono state delle anomalie sulle modalità del sisma che ha colpito il nostro paese – ha osservato -. E’ possibile che le conseguenze non siano arrivate anche nei paesi limitrofi? L’impressione è che sia stato provocato artificialmente”.

Infine la principessa ha espresso la sua posizione riguardo al ricorso all’energia nucleare, che boccia senza appello: “Nel 2012, secondo il calendario maya, il mondo subirà delle importanti conseguenze – ha dichiarato -. Ci potrà essere un black out del sole. Ciò comporterà la totale assenza di energia. In questo scenario apocalittico le centrali nucleari devono essere fermate o abolite”.

Redazione Le Novae/zc-pa